Il 5xmille è un gesto che dona, ad ogni bambino, un'infanzia serena

Da 26 anni l’Associazione Amici di Huaycan Odv, si impegna per sostenere e promuovere progetti di assistenza e tutela dell’infanzia.

Dal 1995, il numero dei bambini e degli adolescenti coinvolti nel progetto è aumentato dai 20 originari fino ad un massimo di 200.
Il numero di beneficiari attuali oscilla nel tempo tra 150 e 200. In questi anni di attività e presenza sul territorio, abbiamo portato il nostro supporto a ragazze in gravidanza in età minorile, abbiamo sensibilizzato la comunità locale al tema della tubercolosi, siamo intervenuti per arginare l’abbandono scolastico e l’uso di droghe o affiliazione a bande.

Donare il 5x1000 della dichiarazione dei redditi è un gesto completamente gratuito per te, ma che per noi ha un valore inestimabile perché ci aiuta a raggiungere importanti obiettivi.

Con una semplice firma puoi essere al nostro fianco in tutte le sfide che quest’anno abbiamo davanti: con il tuo aiuto possiamo estendere sempre di più  le nostre attività, migliorando ulteriormente il nostro sostengo alle cure mediche e all’erogazione di pasti. Vogliamo permettere ai nostri piccoli di poter accedere ad un servizio di supporto alle attività scolastiche, che sia sempre più efficace e che possa tenere conto delle esigenze dei singoli, per non lasciare indietro nessuno.

Se stai pensando a chi devolvere il 5 per mille, scegli l’Associazione Amici di Huaycan Odv, inserisci il codice fiscale

97325810584

La tua firma aiuterà le bambine ed i ragazzi di Huaycan ad avere un futuro più sereno.


DESTINAZIONE 5XMILLE

Vuoi sapere come donare il 5xmille? Hai due possibilità:

Se devi presentare la dichiarazione dei redditi

Se presenti il Modello 730 o Unico:
-        Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
-        firma nel riquadro indicato come “Sostegno degli enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS”;
-        indica nel riquadro il codice fiscale di Amici di Huaycan Odv: 97325810584

Se non devi presentare la dichiarazione dei redditi

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere ad Amici di Huaycan Odv il tuo 5xmille:
- Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno degli enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS” e indicando il codice fiscale di Amici di Huaycan Odv 97325810584;
- inserisci la scheda in una busta chiusa;
- scrivi sulla busta “Destinazione 5xmille IRPEF” e indica il tuo nome, cognome e codice fiscale;

- consegnala ad un ufficio fiscale (che la riceverà gratuitamente) o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).


FAQ: SE HAI DUBBI SUL 5XMILLE, QUI TROVERAI TUTTE LE RISPOSTE


Che cos’è il 5xmille?


Il cinque per mille è un tipo di sostegno che non richiede alcun onere addizionale al contribuente.

Lo Stato dà la possibilità per i contribuenti di scegliere la destinazione di una parte (pari al 5 per mille) della propria IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (associazioni di diversa natura, ricerca scientifica e sanitaria).

Come si fa a destinare il 5xmille?

Il 5 per mille può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi tramite modello 730, il Modello Redditi (ex modello Unico per le Persone Fisiche) e il Modello di Certificazione (ex CUD). All'interno dei singoli modelli è presente la sezione "Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell'Irpef".
Per destinare il 5 per mille all’Associazione Amici di Huaycan Odv, è sufficiente posizionarsi nel primo riquadro in alto a sinistra dal titolo "Sostegno degli enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS”, apporre la propria firma e di seguito scrivere il codice fiscale dell’Associazione Amici di Huaycan Odv: 97325810584.

 Il 5xmille mi costa qualcosa?

Destinare il 5 per mille ad un ente o associazione non ha nessuno costo per il singolo cittadino perché si tratta di una quota dell'IRPEF, e quindi non rappresenta una spesa aggiuntiva.

Se si decide di non destinare a nessuno il 5x1000 quella parte di IRPEF, invece di supportare le associazioni non profit e gli altri enti del Terzo Settore, verrà comunque versata allo Stato.
Non vi è quindi nessun incremento delle imposte da versare, ma solo il diritto di scegliere a chi destinare il 5 per mille e quindi scegliere chi sostenere con quella cifra.

Ma questo contributo sostituisce l’8xmille o il 2xmille?

Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 per mille e al 2 per mille, che rimangono in vigore.

il 5 per mille, l'8 per mille e il 2 per mille sono 3 possibilità diverse che lo Stato offre al contribuente per sostenere 3 ambiti diversi: lo Stato stesso e le confessioni religiose (8 per mille), le associazioni e gli enti di ricerca (5 per mille), i partiti politici ( 2 per mille). Pertanto possono essere espresse tutte e tre le scelte.

Quali sono le scadenze per la dichiarazione dei redditi?

I termini per la consegna della dichiarazione dei redditi in cui si esprime la propria scelta per la destinazione del 5 per mille sono:

Il Modello 730 Ordinario
30/09/2022 nel caso di presentazione diretta all'Agenzia delle Entrate o al CAF o intermediario

Il Modello 730 Precompilato
30/09/2022 sia per chi lo trasmette direttamente da solo che tramite CAF e intermediari

Il Modello Redditi (ex Modello Unico Persone Fisiche)
30/03/2022 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale
16/03/2022 se la presentazione viene effettuata per via telematica

La dichiarazione precompilata è disponibile nel sito dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 23 maggio 2022

Va ricordato che tutte le scadenze fiscali possono essere prorogate.
Per tale motivo, in casi sia necessario è buona prassi informarsi presso l’agenzia delle Entrate sugli eventuali ulteriori termini per presentare o rettificare la dichiarazione dei redditi.

Posso destinare il 5xmille se non ho l’obbligo di presentare la mia dichiarazione di redditi?

Certo. Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi decidere di destinare il tuo 5 per mille all’Associazione Amici di Huaycan Odv.

Infatti, per chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può, senza alcun tipo di onere da parte del contribuente, consegnare ad un ufficio postale o ad una banca la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa.
Basterà poi apporre sulla busta la scritta "Scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF", con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Esonerati

I contribuenti esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione possono effettuare le scelte per la destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille dell'Irpef presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 30 novembre 2022:

- Allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all'Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L'ufficio postale rilascia un'apposita ricevuta.

- A un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.). Quest'ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l'impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l'effettuazione del servizio prestato.

- Direttamente attraverso i servizi telematici dell'Agenzia.

Che succede se firmo soltanto senza indicare il Codice Fiscale?

Se non viene indicato il codice fiscale dell’ente a cui si vuole destinare il suo 5 per mille, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

È possibile sapere se avete ricevuto il mio 5xmille?

Le donazioni raccolte attraverso il 5 per mille vengono erogate all'associazione in forma anonima in un'unica soluzione dallo Stato che, per motivi di privacy, non comunica i dati delle persone che esprimono la loro preferenza per l’Associazione Amici di Huaycan Odv