Dove interveniamo

In Perù
A Huaycan, un pueblo joven (urbanizzazione recente), sviluppatosi alla fine degli anni ’80 in un luogo desertico alle pendici delle Ande, a 35 Km da Lima, la capitale del Perù. Una zona presa d'assalto negli anni da migliaia di esteras (dimore fatte di pareti di paglia intrecciata) e in cui gli insediamenti più recenti, negli anelli periferici della città, determinano le situazioni più gravi.
Il livello di povertà e il degrado ambientale classificano Huaycan come "zona d'emergenza". La zona, in crescita continua, secondo il censo 2007 accoglieva oltre 140.000 persone.
Nell’85% delle famiglie gli adulti non hanno un lavoro sicuro, l’80% dei bambini soffre di denutrizione cronica e il tasso di analfabetismo è altissimo (ben al di sopra del dato peruviano “ufficiale”). Luce, acqua corrente, fognature, una casa col tetto sono ancora il lusso di pochi.
Nonostante i progressi degli ultimi anni, Huaycan oggi è ancora un luogo dove i diritti fondamentali dell'uomo sono un privilegio, e dove le donne, nella maggior parte dei casi, si ritrovano da sole a provvedere alle loro famiglie.

In Italia
A Roma, principalmente, dove svolgiamo attività di sensibilizzazione, comunicazione e raccolta fondi.